Menu Navigation
2.112
Partecipanti 2018
1.514 Attivi
1.150 Sorteggiabili
1.135.622
Chilometri percorsi
108.887
kg di CO2 risparmiati
267.087
Euro risparmiati
Film e libri che raccontano i lunghi viaggi in bicicletta

In concomitanza con uno degli eventi più storici – il Giro d‘Italia, arrivato ormai alla centunesima edizione, ed al Cicloconcorso „Trentino pedala“, le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino offrono il loro contributo suggerendo, con una rubrica settimanale di libri, film e altre risorse che possono pungolare la voglia di inforcare la bici e… pedalare!

Sono tante le idee suggerite dalla rubrica settimanale del Sistema Bibliotecario Trentino.

Saranno presenti guide per affrontare i percorsi più impegnativi, come il libro Zoncolan : la montagna diventa mito, oppure se si vogliono affrontare altre grandi salite, le Biblioteche offrono le guide per l’Europaper la Lombardiaper il Piemonte. Oltre che libri di un precursore d’eccezione come Luigi Vittorio Bertarelli.

Non finisce qui. Per gli amanti del cinema, verrà proposto il film Cervino, il quale racconta l’impresa dei fratelli Franz e Toni Schmid che nell’estate del 1931 usarono la bici per andare da Monaco di Baviera a Zermatt per la prima assoluta della parete Nord.

 

C’è chi ha attraversato mezzo mondo in compagnia, come i protagonisti della Como-Pechino, documentata in 8 DVD.

Pensate, a questo punto, che siano solo gli uomini a lanciarsi in queste avventure? Se volete ricredervi leggete Nella terra degli orsi di Sandra Segato, oppure Sete d’Africa di Claudia Perugini.

 

 

Ma questi sono solo piccoli spunti, molto altro vi aspetta nelle biblioteche trentine!

 

 

L’iniziativa è promossa dal Servizio attività culturali – Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino e la Partecipazione culturale.

 

 

Per maggiori informazioni visitate il sito di TrentinoCultura al seguente link https://www.cultura.trentino.it/Biblio/Rubriche2/Trentino-pedala/)


indietro



Iniziativa:

Provincia autonoma di Trento
Cura:

Ökoinstitut Südtirol - Alto Adige
Patrocinio:

Euregio Tirol Südtirol Alto Adige Trentino