Privacy

Modello per il cittadino - copia per l’Amministrazione           Ed. n. 1 – 2018 

 

INFORMATIVA  

EX ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE n. 679 del 2016 

 

Il   Regolamento Europeo UE/2016/679 (di seguito il “Regolamento”)   stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con   riguardo al trattamento dei dati personali. 

In osservanza del   principio di trasparenza previsto dall’art. 5 del Regolamento, la   Provincia autonoma di Trento Le fornisce le informazioni richieste  dagli  artt. 13 e 14 del Regolamento (rispettivamente, raccolta dati  presso  l’Interessato e presso terzi). 

 

Titolare del  trattamento  dei dati personali è la Provincia autonoma di Trento (di  seguito, il  "Titolare"), nella persona del legale rappresentante  (Presidente della  Giunta Provinciale in carica), Piazza Dante n. 15,  38122 – Trento, tel.  0461.494697, fax 0461.494603 e-mail  direzionegenerale@provincia.tn.it,  pec  segret.generale@pec.provincia.tn.it.  

 

Preposto al   trattamento è il Dirigente pro tempore del Servizio Sviluppo  Sostenibile  e aree protette; i dati di contatto sono: indirizzo Via  Guardini, 75 –  38121 - TRENTO, tel 0461/497885, fax 0461/496199, e-mail   serv.aappss@provincia.tn.it 

Il Preposto è anche il soggetto   designato per il riscontro all’Interessato in caso di esercizio dei   diritti ex art. 15 – 22 del Regolamento, di seguito descritti. 

 

I   dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (RPD)  sono:  Via Giusti n. 40, 38122 – Trento, fax 0461.499277, e-mail   idprivacy@provincia.tn.it (indicare, nell’oggetto: “Richiesta  intervento  RPD ex art. 38 Reg. UE”) 

 

Il trattamento dei  Suoi dati  personali sarà improntato al rispetto della normativa sulla  protezione  dei dati personali e, in particolare, ai principi di  correttezza,  liceità e trasparenza, di limitazione della conservazione,  nonché di  minimizzazione dei dati in conformità agli artt. 5 e 25 del  Regolamento.  

 

1. FONTE DEI DATI PERSONALI 

I Suoi dati: 

 

  •  sono stati raccolti presso l’Interessato (Lei medesimo). 

 

 

 

2. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO  

Il   principio di minimizzazione prevede come possano essere raccolti e   trattati soltanto i dati personali pertinenti e non eccedenti alle   specifiche finalità del trattamento.  

Il principio di  limitazione  della conservazione consiste nel mantenere i dati in una  forma che  consente l’identificazione degli Interessati per un arco di  tempo non  superiore al conseguimento delle finalità, salvo casi  eccezionali. 

Anche  per tali ragioni, nonché nel rispetto degli  artt. 13 e 14 del  Regolamento, di seguito Le indichiamo specificamente  le finalità del  trattamento (cioè gli scopi per cui i dati personali  sono raccolti e  successivamente trattati), nonché la relativa base  giuridica (ovvero la  norma di legge – nazionale o comunitaria – o di  regolamento, che  consente il trattamento dei Suoi dati): 

per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri 

di cui è investito il Titolare (art. 6, par. 1, lett. e), del Regolamento) e, in particolare per:  

 

  • Erogare  premi, ai sensi e per gli effetti della L.P. 19/13 e della L.P. 11/07  

 

Il   conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo; il rifiuto al   conferimento dei dati, però, comporterà l’impossibilità di  corrispondere  alla richiesta connessa alla specifica finalità. 

Per  massima  chiarezza, Le precisiamo che, essendo fondato sulle predette  basi  giuridiche, non è quindi necessario il Suo consenso al trattamento  di  tali dati personali. 

 

3. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO 

Il   trattamento sarà effettuato con modalità cartacee e con strumenti   automatizzati (informatici/elettronici) con logiche atte a garantire la   riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati stessi. 

I   Suoi dati saranno trattati, esclusivamente per le finalità di cui  sopra,  dal personale dipendente e, in particolare, da Preposti al  trattamento  (Dirigenti), appositamente nominati, nonché da Addetti al  trattamento  dei dati, specificamente autorizzati ed istruiti. 

Sempre  per le  finalità indicate, i Suoi dati potranno essere trattati da  soggetti che  svolgono attività strumentali per il Titolare, che  prestano adeguate  garanzie circa la protezione dei dati personali e  nominati Responsabili  del trattamento ex art. 28 del Regolamento.  L’elenco aggiornato dei  Responsabili è consultabile presso i nostri  uffici siti in Trento, Via  R. Guardini, n.  75. 

 

4. PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI E PROFILAZIONE 

Esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. 

 

5. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI (CATEGORIE DI DESTINATARI) 

La informiamo che i Suoi dati saranno comunicati  alle seguenti categorie di destinatari:  

  •  altre strutture dell’Amministrazione provinciale; 
  •  eventuali richiedenti l’accesso agli atti ai sensi degli artt. 32 e 32 bis l.p. 30 novembre 1992, n. 23; 
  •  i  nominativi  dei soggetti premiati e le foto scattate durante la   cerimonia di premiazione  potranno essere pubblicati sul sito   istituzionale e sulla stampa locale.  

 

per  l’esecuzione  del seguente compito di interesse pubblico, o connesso  all’esercizio di  pubblici poteri di cui è investito il Titolare:  Trattazione dei  procedimenti volti all’erogazione di contributi  nell’ambito del  Programma di sviluppo rurale, nell’ambito delle  finalità previste dalla  L.P. 19/13 e dalla L.P. 11/07. 

Pertanto,  il conferimento dei Suoi  dati personali è obbligatorio; il Suo rifiuto  alla comunicazione dei  dati comporterà l’impossibilità di  corrispondere alla richiesta connessa  alla specifica finalità.   

 

I  Suoi dati personali, fermo  il divieto di diffusione dei dati relativi  alla salute (oltre che di  quelli genetici e biometrici), saranno  diffusi ai sensi e per gli  effetti delle seguente norma: articoli 31 e  31 bis della l.p. 23/92. 

 

6. TRASFERIMENTO EXTRA UE 

I dati personali non saranno trasferiti fuori dall’Unione Europea. 

 

7. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI 

In   osservanza del succitato principio di limitazione della conservazione,   Le comunichiamo che il periodo di conservazione dei Suoi dati  personali  potrà avere, a seconda del tipo di 

procedimento  nell’ambito del  quale vengono raccolti, durata illimitata, nel rispetto  di quanto  previsto nel massimario di scarto del Servizio. 

 

Per  i  procedimenti con periodo di conservazione determinato, si comunica  che  trascorso tale termine, i dati saranno cancellati, fatta salva la   facoltà del Titolare di conservarli ulteriormente per finalità   compatibili con quelle sopra indicate, ovvero per fini di archiviazione   nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini   statistici. 

 

8. DIRITTI DELL’INTERESSATO  

Lei potrà esercitare, nei confronti del Titolare ed in ogni momento, i diritti previsti dal Regolamento. 

In base alla normativa vigente Lei potrà: 

  • chiedere l’accesso ai Suoi dati personali e ottenere copia degli stessi (art. 15); 
  • qualora li ritenga inesatti o incompleti, richiederne, rispettivamente, la rettifica o l’integrazione (art. 16); 
  • se  ricorrono i presupposti normativi, opporsi al trattamento dei Suoi   dati (art. 21), richiederne la cancellazione (art. 17), o esercitare il   diritto di limitazione (art. 18). 

 

Ai sensi  dell’art. 19,  nei limiti in cui ciò non si riveli impossibile o  implichi uno sforzo  sproporzionato, il Titolare comunica a ciascuno  degli eventuali  destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali  le rettifiche, o  cancellazioni, o limitazioni del trattamento  effettuate; qualora Lei lo  richieda, il Titolare Le comunicherà tali  destinatari.   

 

In ogni momento, inoltre, Lei ha diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo. 

 

Dichiaro di aver ricevuto e preso visione della presente informativa

Scarica l'APP!
Gratuita per iOS & Android