Vedere ed essere visti in bici

“Luci accese e sei più sicuro”, soprattutto nei mesi invernali.


Nelle  prime ore del mattino e verso il crepuscolo è molto importante rendersi  visibili. Ciononostante molti ciclisti circolano senza luci accese né  catarifrangenti.

A prescindere dal fatto che circolare senza luce accesa in condizioni  di scarsa visibilità sia vietato, è nell’interesse di tutti gli utenti  della strada rendersi reciprocamente visibili. Diversi comuni  altoatesini hanno così richiamato l’attenzione su questo tema (vedi ad esempio il volantino esemplificativo del comune di Brunico).

 

Sta a voi decidere se l’energia elettrica deve essere generata con  una dinamo o una batteria, ma attenzione perché le batterie si scaricano  rapidamente quando fa freddo.

Ci sono lampade a batteria che stanno nelle tasche di qualsiasi  pantalone o in una piccola borsa e se necessario possono essere montate  sulla bici, oppure luci amovibili da poter utilizzare anche come torce  elettriche o ancora lampade fisse. Oltre alle luci si consiglia comunque  di applicare sulla bici o sui vestiti materiali riflettenti e  catarifrangenti in modo da risultare più visibili.

 

Non siete ancora convinti? In questo video (lingua tedesca) potete vedere l’effetto di luci e catarifrangenti sulla visibilità dei ciclisti nel buio.

Piktogramm eines Smartphones mit Radelt-App
Scarica l'APP!
Gratuita per iOS & Android